pagina iniziale

 

4 roadster bmw (la parola naked riferita ad una moto non era ancora stata inventata ai tempi della 75/5) una più bella dell’altra. Oltre all’antenata due generazioni diverse di R1200R con il boxer mono  e bialbero, apparentemente la stessa moto ma alla prova dei fatti diverse nel carattere del motore e nella ciclistica con un vantaggio, ovviamente, per la più recente bialbero. Poi l’ultima bmw ad aria, la nineT  moto celebrativa dei 90 anni della casa dell’elica, che sarà anche l’ultima della sua specie. D’ora in poi tutte le bmw saranno raffreddate ad acqua per adeguarsi alle sempre più stringenti normative antinquinamento. Entrata in produzione nel 2014 terminerà il suo ciclo vitale già nel 2015 perché la casa non costruirà più il motore che la equipaggia. Una instant classic, una moto che rappresenta l’estrema evoluzione del boxer ad aria. Tutti e quattro dopo averla provata abbiamo dato un giudizio univoco: una delle migliori moto dell’intera produzione mondiale. Oltre ad essere carismatica nella linea gli ingegneri bmw hanno prodotto una moto superlativa su strada. Una moto che costa tanto ma che dà soddisfazione al denaro speso.

Dalla 75/5 alla nineT si percepisce che si sta guidando la stessa idea di moto, costantemente perfezionata, identitaria e conseguente a se stessa. Un prodotto industriale ormai iconico come pochi altri in campo motoristico, solo la jeep, la porsche 911 e la harley davidson 883 in grado di reggere il confronto. Impressionante.

Detto questo è stato un pomeriggio da ricordare per l’intensità con cui ci siamo goduti queste splendide moto. Ognuno di noi le ha provate tutte, facendo le sue personali considerazioni e traendo piacere sia dalla guida in se, sia dal continuo e serrato confronto tra i vari modelli. A volte la passione per le moto regala momenti da ricordare.

Maurizio con la sua R75/5

Sir Francesco G.

Marco A.

Marco T.

anche Nicola P. ha voluto provare la nineT

Marco A. - Marco T. - Maurizio

altre foto        pagina iniziale